Politica per la qualità e l’ambiente

La Politica per la Qualità e Ambiente della EURORUBBER S.p.A. è volta ad assicurare che Qualità, Ambiente, affidabilità e sicurezza dei propri prodotti e dei servizi forniti, siano in accordo, su tutta l’estensione dei propri mercati, con le esigenze e le aspettative dei Clienti. Inoltre garantisce il pieno rispetto delle prescrizioni legislative in materia ambientale, ma anche un impegno costante per il continuo miglioramento delle prestazioni.

La Presidenza della Società affida al Direttore Generale il compito di sviluppare tale politica attraverso le iniziative da lui ritenute più opportune. Pertanto egli assicurerà che essa sia:

  • appropriata agli scopi dell’organizzazione e al contesto aziendale;
  • comunicata, compresa, attuata e mantenuta a tutti i livelli dell’organizzazione;
  • disponibile alle parti interessate;
  • riesaminata periodicamente al fine di verificarne la coerenza con i comportamenti aziendali, l’attualità e la continua idoneità al contesto aziendale;
  • supportata da obiettivi misurabili.

Obiettivo dell’Azienda, è fare in modo che tutte le attività vengano sviluppate in modo efficiente dal punto di vista economico ed ambientale al fine di garantire la continuità del business e la prevenzione e riduzione dell’inquinamento derivante da effetti indesiderati riconducibili al proprio ciclo produttivo.

A questo scopo l’azienda conduce una periodica analisi dei rischi e opportunità finalizzata alla pianificazione strategica per il mantenimento e miglioramento del business aziendale attivando un sistema di gestione aziendale improntato sui seguenti principi fondamentali:

  •  l’idoneità degli scopi dell’organizzazione alla natura, alle dimensioni e agli impatti, anche ambientali, delle attività svolte, nonché dei prodotti e dei servizi che rientrano nel campo di applicazione definito per il Sistema di Gestione aziendale;
  • l’impegno al soddisfacimento dei requisiti/obiettivi e al miglioramento continuo del proprio sistema di gestione per la Qualità e l’Ambiente;
  • il costante riesame degli obiettivi attraverso incontri periodici strutturati mirati all’analisi e alla discussione dei dati e degli indicatori.

Sono stati individuati i seguenti obiettivi:

  • produzione di una gamma di mescole che copra settori di utilizzo merceologici più ampi possibili;
  • studio di mescole adattabili a processi produttivi diversi;
  • raggiungimento di standard qualitativi e ambientali comparabili con i nostri competitors;
  • completamento del sistema di tracciabilità tramite utilizzo di codici a barre;
  • incrementare le ore di formazione al fine di elevare il livello di competenza, professionalità e sensibilità ambientale delle risorse umane impiegate nei diversi processi aziendali;
  • il rispetto delle prescrizioni cogenti applicabili e l’osservanza delle prescrizioni volontarie in materia di Qualità, Sicurezza sul posto di lavoro ed Ambiente;
  • migliorare la gestione dei rifiuti in produzione in merito alla loro caratterizzazione e differenziazione;
  • la verifica del grado di soddisfazione del cliente;
  • l’adozione di azioni idonee ad assicurare il continuo miglioramento di tutti i processi, senza trascurare le interconnessioni e i legami funzionali tra i singoli reparti aziendali;
  • prevenzione e riduzione di effetti indesiderati che, sebbene riconducibili a condizioni ambientali esterne, possano avere un’influenza sugli esiti attesi del Sistema di gestione integrato;
  • a rendere nota ai nostri terzisti e fornitori la presente Politica di Qualità e Ambientale, assicurandoci pertanto che sia compresa da tutti sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione, in modo da promuovere la consapevolezza e la sensibilizzazione sulle tematiche contenute e sugli obiettivi aziendali;
  • il perseguimento di livelli sempre più elevati di salute, sicurezza ed ergonomicità per tutti i dipendenti e collaboratori, attraverso la prevenzione e la riduzione degli eventi infortunistici;
  • trattare scarti e rifiuti generati dai processi produttivi in modo da massimizzarne la valorizzazione attraverso il loro recupero e riciclaggio;
  • a comunicare periodicamente ai dipendenti gli impegni e i risultati ottenuti;
  • promuovere ad ogni livello aziendale il risparmio energetico e ricorrere, quando possibile, a fonti di energia rinnovabile.

L’obiettivo finale della Politica per la Qualità e l’Ambiente è di raggiungere un corretto equilibrio tra l’uso delle risorse naturali e la crescita economica nel lungo periodo, impegnandosi per uno sviluppo sostenibile e assicurando una migliore qualità della vita. La Direzione Generale si impegna pertanto ad assumere un ruolo attivo nella promozione di tutte le attività aventi influenza sulla sicurezza e salute dei lavoratori e sull’impatto ambientale, attraverso la diffusione a tutti i livelli dei concetti qui esposti e la verifica dei risultati ottenuti, nell’ottica di una visione orientata alla tutela del futuro del pianeta e della salute dell’uomo.